top of page

Stagione dei tulipani in Olanda: cosa devi assolutamente vedere

Twoheartsabroad_

Aggiornamento: 18 lug 2022




Quando è la fioritura?

La fioritura comincia a fine marzo e continua fino a metà maggio.

Potresti arrivare prima della fioritura e trovare comunque campi coloratissimi, profumati e pieni di fiori come giacinti e narcisi.

Se ti stai già immaginando con un clima mite o caldo stai sbagliando: in Olanda fa ancora freddo, portati piumino e vestiti da autunno, sono spesso presenti tempeste di vento e pioggia.

Dove trovarli?

  • Il posto più conosciuto per vedere i tulipani è senza dubbio il Keukenhof, “il giardino d’Europa”, ogni anno invaso da migliaia di persone in tutto il mondo per vedere questo fenomeno coloratissimo. Il costo di ingresso é di circa 20 euro ma ti consigliamo di andarci non appena il parco apre e di evitare il weekend e festivi perché è davvero super affollato di turisti. C’è il parcheggio della macchina a 6 euro al giorno o puoi acquistare un biglietto parco + bus a circa 30 euro a persona. https://keukenhof.nl/en/


  • Lisse è un‘altra città molto conosciuta per i tulipani, narcisi e altre varietà di fiori. Quello che ti consigliamo è prendere il bus dalla stazione centrale di Amsterdam (852,858,859) e arrivare al parco Keukenhof, noleggiare una bici al costo di 15 € al giorno e chiedere ai gestori una mappa sui tulipani nei dintorni. È molto comune visitare in bicicletta i campi di tulipani così da vederne di tutti i colori. Troverai tante fattorie e campi privati: ricorda di non entrare se non chiedi prima il permesso al contadino! È vietato poi strappare o calpestare i fiori.



  • Tulpeiland è una super hidden gem, è una penisola a forma di tulipano, costruita artificialmente per contrastare l’innalzamento del mare e risolvere i problemi di sovraffolamento. È la più larga coltivazione di tulipani di tutta Olanda, circa 150,000 bulbi fioriscono ogni primavera e rendono questa ”tulip island” da non perdere!


  • Ci sono altre esperienze che puoi fare come ad esempio puoi visitare: @tulipexperienceamsterdam, @tuliptoursholland,@tulipbarnholland che con circa 7-8 € hai l’ingresso al campo di tulipani, il museo dei tulipani, puoi scattarti le foto entrando nel campo e puoi comprare i bulbi da piantare a casa tua.

Mercato dei fiori

In Olanda puoi anche ammirare i tulipani nei diversi mercati dei fiori, non puoi non visitare il tradizionale mercato sul canale Singel di Amsterdam chiamato Bloemenmarkt (tradotto come mercato dei fiori) dove troverai tanti chioschetti di fiori in un canale sull’acqua. È aperto tutti i giorni fino alle 17:30.



Se ti interesssa saperne di più guarda questo video! Ne varrà la pena!

Elisa e Carlo









22 visualizzazioni0 commenti

Comments


Post: Blog2 Post

©2022 di Twoheartsabroad_. Creato con Wix.com

bottom of page