top of page

Trasferirsi in Olanda: cosa devi assolutamente sapere!

Twoheartsabroad_

Aggiornamento: 14 feb 2023


Se desideri trasferirti in Olanda o semplicemente fare un'esperienza all'estero, questo è tra i migliori paesi in cui farlo. La burocrazia non è molta e conoscere l'inglese è un grande vantaggio iniziale, ma non preoccuparti troppo, parlandolo ogni giorno ti verrà facile impararlo o perfezionarlo.

La lingua principale è l'Olandese ma non esiste un Olandese che non parli Inglese.

Ecco tutte le cose che devi sapere per cominciare questa nuova avventura:


BSN

Se hai deciso si trasferirti qui e sei un cittadino Italiano non avrai bisogno di alcun visto ma se la tua permanenza in territorio Olandese dura più di 4 mesi avrai bisogno di richiedere il BSN.

Il BSN è la prima cosa fondamentale da fare, è esattamente come il codice fiscale Italiano ed è importantissimo.

Per averlo ti basterà prendere appuntamento nel comune in cui hai deciso di trasferirti o dove vuoi alloggiare temporaneamente, munirti di passaporto, certificato di nascita plurilingue (viene fornito dal comune di nascita e spedito via mail in poche ore dalla richiesta) e un indirizzo di residenza che può essere anche quello italiano se non hai ancora un posto fisso dove stare.

E' importate averlo perchè in Olanda serve davvero per ogni cosa: per affittare una casa, aprire un conto in banca, pagare le tasse e sopratutto per lavorare. Senza questo numero non potrai svolgere alcun tipo di lavoro! (viene sempre richiesto anche nei colloqui di lavoro).


Assicurazione Sanitaria

Per ricevere assistenza medica è necessario stipulare una assicurazione sanitaria entro i primi 4 mesi della propria permanenza.

Le assicurazioni sanitarie prevedono due diversi premi assicurativi:

- Assicurazione di base obbligatoria

- Assicurazione aggiuntiva facoltativa da utilizzare per cure dentali, fisioterapista ecc.

Il costo medio per quella base è di circa 100 € al mese, di cui 94€ circa vi verranno rimborsati se il vostro reddito è basso o se siete ancora senza reddito.


Trovare una casa in Olanda

Cercare casa in Olanda non è semplice, c'è tantissima richiesta e poca disponibilità.

La cosa che ti consigliamo di fare è fare una ricerca di persona appena arrivato qui perchè su internet spesso ci sono delle truffe.

Assicurati sempre di non inviare soldi online ma di avere sempre prima la chiave di casa e garanzie dal proprietario (come potersi registrare con BRP) mentre, se invece preferisci affidarti a un'agenzia controlla che il nome dell'agente immobiliare sia scritto nell'albo nazionale.

I principali siti dove puoi trovare camere o appartamenti in affitto sono: Funda, Pararius, Kamernet, Expat Rentals o Onlyexpat, nel frattempo puoi alloggiare in uno dei tanti ostelli o alberghi della città.

Gli affitti sono abbastanza cari ma comunque proporzionati con gli stipendi e la vita Olandese.


BRP

E' il registro dei residenti nel comune in cui abitate, significa che per lo stato olandese siete a tutti gli effetti residenti in Olanda

Per ottenerlo bisogna prendere un appuntamento nel comune di residenza e avere un contratto di affitto, un contratto di lavoro e il vostro certificato di nascita internazionale (richiesto già per il BSN)

Questo non comporta automaticamente la cancellazione della vostra residenza in Italia.


Aprire un conto in banca

Per aprire un conto corrente e` necessario richiedere un appuntamento sul sito della banca e presentarsi con i documenti necessari:

  • Un documento di indentità;

  • Il BSN;

  • Documenti di contratto di lavoro o reddito in Olanda.

  • La prova dell’indirizzo in cui si vive (es. la bolletta o i documenti di affitto)

Se non hai ancora documenti di lavoro e di indirizzo noi vi consigliamo di utilizzare la Revolut,

una banca online super efficiente con cui noi ci troviamo benissimo da sempre.

Le banche migliori per gli expat sono ING e ABN AMBRO.

Ricorda: Visa e Mastercard sono quasi sempre rifiutate come metodo di pagamento e tanti negozianti accettano solo pagamenti digitali perciò assicurati di avere Maestro con te! (Sull'app Revolut potrai scegliere sia Mastercard che Maestro come carta fisica).



Speriamo di esserti stati d'aiuto in questa guida per la tua nuova vita e ... IN BOCCA AL LUPO!!

Elisa e Carlo







16 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


Post: Blog2 Post

©2022 di Twoheartsabroad_. Creato con Wix.com

bottom of page